visita

 

 

Infarto: mezza tavoletta di cioccolato nero a settimana riduce il rischio

ROMA - Mezza tavoletta di cioccolato fondente a settimana contro il rischio infarto. La quantita' ideale di cioccolato per garantire un effetto protettivo contro l'infiammazione e le malattie cardiovascolari che ne derivano e' di 6,7 grammi al giorno. Un effetto nuovo, dimostrato per la prima volta in uno studio di popolazione dai Laboratori di Ricerca dell'Universita' Cattolica di Campobasso, in collaborazione con l'Istituto dei Tumori di Milano. La scoperta e' pubblicata sul Journal of Nutrition. "Siamo partiti dall'ipotesi - dice Romina di Giuseppe, principale autrice della ricerca - che l'elevato contenuto in antiossidanti dei semi di cacao, in particolare flavonoidi e altri polifenoli, potesse avere un effetto positivo sullo stato infiammatorio. Ed il risultato e' stato molto incoraggiante: le persone che mangiano abitualmente cioccolato fondente in quantita' moderata risultano avere nel sangue valori di proteina C reattiva significativamente piu' bassi. In altri termini il loro stato infiammatorio viene significativamente ridotto". La riduzione media osservata del 17% puo' apparire piccola, ma e' sufficiente a ridurre il rischio predetto di essere colpiti da una malattia cardiovascolare di un terzo nelle donne e di un quarto negli uomini. (Agr)

 

 

 

si ringrazia Corriere.it

OSPEDALI

AZIENDE ASL

CASE DI CURA

FARMACIE

RIABILITAZIONE

MEDICI SPECIALISTICI

MEDICI PER CITTA'

MEDICI DENTISTI

RADIOLOGIA

ANALISI CLINICHE