Secondo uno
studio potrebbe aumentare il rischio di aborto spontaneo
MILANO -
Caffè in gravidanza, si o no? Uno studio pubblicato
sull'American Journal of Obstetrics and
Gynecology, ha
nuovamente indagato quanta caffeina si può consumare in
sicurezza durante la gestazione. Infatti questa sostanza
passa attraverso la placenta ma il feto non é in grado
di metabolizzarla: la caffeina quindi potrebbe
influenzare lo sviluppo cellulare, la crescita e la
salute del feto, e aumenterebbe il rischio di aborto
spontaneo. Secondo lo studio, che è stato condotto su
1063 donne, già 200 milligrammi di caffeina al giorno
aumentano il rischio di aborto spontaneo rispetto a
coloro che non ne assumono. Quattro tazzine di espresso
moka possono arrivare a contenere 300 milligrammi di
caffeina, meno se si tratta di espresso bar, e comunque
molto dipende dal tipo di caffè utilizzato. La caffeina
è contenuta anche nel te', nel cioccolato e in molte
bevande.