visita medisanews Lycos, fai shopping!

 

 

  ECCO PERCHE' LA CIOCCOLATA PROTEGGE LE ARTERIE
 

- Scoperto come fa il cioccolato ad essere cosi' 'dolce' anche con le nostre arterie, esercitando un effetto benefico su di loro.

Il componente alla base del suo effetto protettivo sui vasi sanguigni e', come spiegato sui Proceedings of the National Academy of Sciences, il flavonoide 'epicatechina', una molecola antiossidante gia' piu' volte chiamata in causa in numerosi studi sulla cioccolata, ma anche su bevande che ne sono ricche quali il te' verde, o verdure.

Adesso un team internazionale di ricercatori ha definitivamente incoronato questo, tra i tanti flavonoidi contenuti nel cacao, come principale responsabile dell'effetto rilassante sulle pareti dei vasi sanguigni indotto dal consumo di cacao.

Gli esperti dell'Universita' di Dusseldorf, in Germania, della University of California, a Davis, della Harvard Medical School capitanati da Hagen Schroeter hanno condotto una serie di studi su ognuno dei flavonoidi contenuti nel cacao, esaminando il ruolo di ciascuno sulla salute cardiovascolare.

I ricercatori hanno considerato vari parametri quali la quantita' di ciascun flavonoide contenuto nel cacao, il loro livello di assorbimento nella circolazione sanguigna e il loro effetto sulla funzione cardiovascolare.

Per pesare gli effetti di ciascun flavonoide i ricercatori hanno offerto a un gruppo di uomini sani dei drink speciali a base di cioccolato arricchito o impoverito dei suoi flavonoidi.

Poi gli esperti hanno servito allo stesso campione di individui o una bibita placebo (priva di flavonoidi) o una bibita arricchita di epicatechina.

Misurando gli effetti di queste bibite sulla funzione cardiovascolare dei partecipanti e' emerso che, mentre la bibita placebo non ha effetti benefici, sia la bibita arricchita con epicatechina sia la bevanda al cioccolato arricchita dei suoi flavonoidi, hanno effetti positivi comparabili l'un l'altra, segno che rispetto a tutti gli altri flavonoidi del cacao e' nell'epicatechina la vera forza del cioccolato.

''Questo studio - ha concluso Schroeter - ha lasciato emergere l'evidenza diretta dell'effetto della epicatechina come mediatore del rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni'', fenomeno alla base del miglioramento della funzione cardiovascolare.

 

 si ringrazia ansa.it

 

 

 

OSPEDALI

AZIENDE ASL

CASE DI CURA

FARMACIE

RIABILITAZIONE

MEDICI SPECIALISTICI

MEDICI PER CITTA'

MEDICI DENTISTI

RADIOLOGIA

ANALISI CLINICHE