
|
Diabete: Studio Usa, Caffe'
Riduce Rischi Tipo 2
San Diego, 29 set. - Il caffe'
riduce di circa due terzi il rischio di sviluppare il diabete di
tipo 2, almeno secondo i risultati di uno studio statunitense
pubblicato sulla rivista Annals of Epidemiology. Una ricerca che
conferma quanto gia' suggerito da precedenti studi sugli effetti
anti-diabetici del caffe', dai quali era emerso che la bevanda
previene lo sviluppo di resistenza all'insulina, il 'primo
passo' del diabete di tipo 2.
I dati raccolti da Elizabeth L. Barrett-Connor, epidemiologa
presso l'University of California (San Diego), rivelano che il
consumo di caffe' previene il diabete di tipo 2, sia nelle
persone sane che in quelle gia' intolleranti al glucosio. Il
campione studiato era composto da 910 adulti, oltre i 50 anni d'eta',
seguiti per una media di otto anni. Ai partecipanti e' stato
chiesto se consumavano caffe', normale o decaffeinato, e quindi
sono stati sottoposti ad un test per la tolleranza al glucosio.
E' risultato che 317, pari al 35%, erano intolleranti.
Successivamente, i dati sullo sviluppo di diabete di tipo 2 nei
partecipanti sani hanno rivelato che i bevitori e gli
ex-bevitori di caffe' non decaffeinato, se confrontati con chi
non aveva mai bevuto caffe', avevano rispettivamente una
probabilita' di ammalarsi piu' bassa del 64% e del 62%.
Indipendentemente, da fattori confondenti come sesso, eta',
attivita' fisica, indice di massa corporea, fumo di sigaretta,
consumo di alcol, ipertensione e livelli ematici iniziali di
glucosio a digiuno. Inoltre, risultava protetto dal diabete
anche chi inizialmente gia' mostrava un'intolleranza al
glucosio. Infatti, in questo gruppo, essere bevitori o
ex-bevitori di caffe' riduceva la probabilita' di diabete del
64% e del 69% rispettivamente.
si ringrazia (Adnkronos) |
  |